Audit dei processi di gestione del credito: aspettative di vigilanza e approcci metodologici
Un inquadramento metodologico e operativo per la conduzione di attività di audit, sia in presenza sia da remoto, dei processi di concessione e monitoraggio dei crediti, con particolare attenzione alle aree di maggiore esposizione al rischio.
Quando: 25 e 26 novembre 2025 – Modalità di fruizione: aula virtuale
I tassi interni di trasferimento e i prezzi interni di trasferimento: come cambiano in funzione di rischi e normativa
Le evoluzioni del sistema dei Tassi Interni di Trasferimento, dal TIT tradizionale al Liquidity TIT, con uno specifico approfondimento relativo all’introduzione nel modello dei prodotti finanziari “green” e ai loro impatti sulla rendicontazione gestionale.
Quando: 25 e 26 novembre 2025 – Modalità di fruizione: aula virtuale
I controlli di compliance nel processo del credito
I requisiti normativi rilevanti, i presidi di mitigazione dei rischi e le adeguate soluzioni organizzative, in una visione integrata e complessiva dei controlli di conformità applicati all’intero processo del credito.
Quando: 27 e 28 novembre 2025 – Modalità di fruizione: aula virtuale
Internal audit in ottica SREP: lineamenti evolutivi
Riconoscere le logiche valutative utilizzate dalle Autorità nel processo SREP, focalizzando i cambiamenti in atto e le aspettative della Vigilanza sui temi innovativi, i rischi emergenti e i progetti di carattere straordinario.
Quando: 2 e 3 dicembre 2025 – Modalità di fruizione: aula virtuale
Il sistema ALM – misurazione dei rischi e processo di gestione
Il framework di governo dei rischi finanziari e i meccanismi alla base dei sistemi di misurazione del rischio di tasso d’interesse (IRRBB), inquadrando le aspettative di vigilanza e i requisiti regolamentari, a partire dai recenti aggiornamenti della Circolare n. 285 della Banca d’Italia.
Quando: 4 dicembre 2025 – Modalità di fruizione: aula virtuale
