Gestione dei reclami, ABF e ACF – 3 e 4 febbraio 2026

Il corretto ed efficiente trattamento dei reclami è un’attività importante per le banche, sia per il progressivo rilievo che a tali temi è stato dato dalla normativa di riferimento, sia per l’importanza che gli Organi di vigilanza attribuiscono alla valutazione del comportamento assunto dall’operatore nelle diverse fasi del proprio agire professionale.

Il set informativo che deriva dai reclami deve essere opportunamente valorizzato per indirizzare l’attività aziendale e ridurre i rischi legali e reputazionali. Di qui l’importanza di una operatività informata e consapevole, che tenga conto anche delle tendenze interpretative degli Organi chiamati a intervenire nella gestione delle controversie, quali l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

Il corso approfondisce le tematiche di maggior rilievo in tema di gestione dei reclami, individuando i principali orientamenti dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banche e clienti.

Modalità di fruizione: aula virtuale

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